giovedì 28 febbraio 2013

Destinazione Tirana

Stiamo provando ad immaginare di compiere un viaggio in Albania. Destinazione, la capitale, Tirana. Le altre città più importanti che ci piacerebbe visitare sono Durazzo, Scutari, Elbasan, Coriza, Valona, Fier. Abbiamo cercato un po' di informazioni per soddisfare la nostra curiosità prima della partenza. Ora, con noi, non mancherà il nostro bagaglio di conoscenze. L'Albania è una Repubblica parlamentare della penisola balcanica, candidata a far parte dell'Unione europea. Le sue coste si affacciano sul mar Adriatico e sullo Ionio. Confina con Montenegro, Kosovo, Macedonia e Grecia.

L'Albania risulta essere uno stato ancora molto povero. Interessati a scoprirne il territorio, abbiamo letto che i fiumi maggiori sono il Drin, il Voiussa, il Semani e lo Shkumbin. Tre, invece, i laghi: Scutari, Ocrida e Prespa. Prevalgono colline e montagne. Ci ha sorpreso apprendere che solamente 72 chilometri - il cosiddetto Canale d'Otranto - separano l'Albania dalla Puglia. La popolazione totale è di oltre tre milioni di abitanti e la moneta si chiama lek. La festa nazionale cade il 28 novembre. La lingua ufficiale è l'albanese, parlata da più di sei milioni di persone sparse tra Albania, Kosovo, Macedonia, Grecia e Montenegro. 

Tirana, Lana River, case colorate

Francesca Pizzoferrato
Sara Berardini
Matteo Tofano
Arianna Ballatore
Ludovica Petrella
Giada Zavarella


A dir la verità, ci sentiamo molto emozionati. L'idea di partire ci esalta e, visto che a Pratola Peligna c'è una comunità albanese abbastanza numerosa, siamo curiosi di conoscere le loro tradizioni e usanze. Ci hanno detto che Tirana è una bella città, con dei piatti tipici buonissimi! Allora siamo pronti...
 


Nessun commento:

Posta un commento