sabato 2 marzo 2013

Caro Arghir, aspettaci in Romania...

Caro Arghir,
ecco una bella notizia! Pensiamo di venirti a trovare nel tuo paese. A scuola abbiamo cominciato a trattare il tema dell'intercultura e vogliamo mettere in pratica quello che stiamo imparando in classe. Ci è stata affidata la Romania. Facendo delle ricerche, abbiamo scoperto tante cose interessanti e numerosi aspetti del territorio a noi prima sconosciuti.
 
Il nome Romania, ad esempio, deriva dall'aggettivo latino romanus, «romano». La capitale è Bucarest, chiamata anche la «piccola Parigi» per via della sua architettura. Il termine si fa risalire al nome di un pastore, Bucar, che, in rumeno, significa «gioia». Dunque, la tua capitale è la «città della gioia». Ci piacerebbe visitarla, magari accompagnati da te.
 


Bucarest
Consultando libri, cartine geografiche e notizie sul web, abbiamo scoperto che la Romania confina con Ungheria, Serbia, Bulgaria, Ucraina e Repubblica di Moldavia. 244 chilometri di coste si affacciano sul Mar Nero. É una Repubblica semipresidenziale e le regioni storiche sono Transilvania (famosa per la misteriosa storia del conte-vampiro, Dracula, e per i castelli medievali), Moldavia, Dobrugia e Valacchia. Saprai dirci di più tu, che vivi ogni giorno questo paese!


Gran parte del territorio della Romania è occupato dai monti Carpazi, con cime che arrivano a 2500 metri, ad esempio quella del monte Moldoveanu, la più alta. Ma ci sono anche colline e pianure. Accanto al re dei fiumi, il Danubio, scorrono il Mures, l'Arges, il Somes, il Siret, il Prut e l'Olt. Le spiagge, tu potrai confermare, sono ampie e spaziose, adatte alle vacanze dei turisti che visitano sicuramente le terme rumene. Ma i nostri pensieri vanno anche a città come Iași, Brașov, Timișoara, Cluj-Napoca, Costanza (Constanța), Craiova, Ploiești, Sibiu, Suceava, Galați, Brăila, Oradea, Bacău. Non potremo visitarle tutte, ma attendiamo i tuoi consigli!

La Romania ha fatto ingresso nell'Unione europea il primo gennaio del 2007. Il paese occupa una superficie di quasi 240mila chilometri quadrati, con una popolazione di oltre 22 milioni di abitanti. La lingua parlata è il rumeno - deriva dal latino - e la moneta il leu.



 Caro Arghir, hai sa mergem sa mincàm.

Bunà.

Francesca Ramunno
Chiara Tabolitzki
Cinzia Liberatore
Giulia Margiotta
Lucia Di Cioccio
Eleonora Critelli
Italo Di Simone
Manuel Innocenti
Giovanni Di Loreto

 







 



Nessun commento:

Posta un commento