lunedì 4 marzo 2013

Biglietto per il Venezuela

La scorsa settimana ci siamo riuniti per immaginare un viaggio in Venezuela. Alcuni di noi hanno parenti lì, emigrati in passato dall'Abruzzo. Molti venezuelani, tra l'altro, vivono a Pratola Peligna. Partiremo fra quattro mesi, a chiusura della scuola, per una vacanza-studio. La permanenza in America Latina, secondo il programma, durerà un mese e mezzo. Scopriremo cose nuove e tradizioni completamente diverse dalle nostre. Questo ci entusiasma!


Caracas
É prevista la visita alla capitale, Caracas. Per parlare con gli abitanti del posto è necessario imparare almeno un po' la loro lingua ufficiale, lo spagnolo. Abbiamo letto in una guida turistica che fu il genovese Cristoforo Colombo, nel 1498, a scoprire il Venezuela, durante un viaggio al servizio dei sovrani spagnoli Isabella I di Castiglia e Ferdinando II di Aragona (los reyes católicos).


Il Venezuela è una repubblica federale democratica composta da ventitré stati e da un distretto federale. Bagnato dal Mar dei Caraibi, confina con la Guyana, il Brasile e la Colombia. Visiteremo anche qualcosa dei paesi vicini, se avremo tempo. Il suo territorio si estende su una superficie di 916mila chilometri quadrati ed è piuttosto vario: ci sono giungle, grandi pianure e ambienti andini. La parte più settentrionale è rappresentata dall'isola di Aves.


Ci stiamo documentando anche sulla moneta, il Bolívar venezuelano fuerte.

Solamente negli anni '40 del Novecento, con la grande immigrazione europea e lo sfruttamento del petrolio, il paese incominciò a modernizzarsi, crescendo anche dal punto di vista economico. Abbiamo capito quanto sia importante questa fonte di energia non rinnovabile per il Venezuela, che contiene, tra l'altro, la maggiore area protetta dell'America Latina. I quartieri più poveri sono formati dai cosiddetti barrios, corrispondenti alle baraccopoli.



Siamo sicuri che, a malincuore, lasceremo questa bellissima terra, ma il ricordo della nostra esperienza ogni tanto verrà a farci compagnia.

Pierpaolo Petrella
Arianna Di Pietro
Roberta Formichetti
Bleona Paja
Nicola Fieramosca
Andrea Di Nunno
Luca Tedeschi
Paola Cavalieri
 



 

Nessun commento:

Posta un commento