mercoledì 27 marzo 2013

Come si festeggia la Pasqua in Romania?

Dato che la Pasqua si avvicina, abbiamo pensato di curiosare fra le tradizioni rumene. Il testo che vi proponiamo è frutto di alcune ricerche in rete. Ci ha aiutato a riflettere in classe su usanze diverse dalla nostre, ma altrettanto belle ed interessanti.
 
Pasqua ortodossa 2013: 5 maggio

La data della Pasqua ortodossa non coincide con quella della Pasqua cattolica, anche se a volte le due festività cadono nello stesso giorno. Per la chiesa ortodossa è la festa più importante. Si trascorre in famiglia e con gli amici, mentre, durante l'intera Settimana santa, si svolgono celebrazioni speciali. La Resurrezione del Signore coincide con il risveglio della natura e invita ad un profondo rinnovamento dello spirito umano. La Quaresima consiste nell’osservanza del digiuno, accompagnato dalle preghiere e da una accurata pulizia delle case da parte delle donne; delle stalle, degli attrezzi e dall’inizio dei lavori agricoli da parte degli uomini. Il Giovedì santo è dedicato alla raccolta della legna, alla pulizia dei cortili e all’uccisione dell’agnello. Le donne, in questo giorno, preparano la pasca (dolce tradizionale di ricotta) e dipingono le uova. Una volta lo facevano con tinture vegetali. Le uova rosse non mancano mai e su questo argomento sono fiorite molte leggende. Si dice che le pietre usate per colpire Gesù durante la flagellazione si siano trasformate in uova rosse e che anche le uova portate da Maria al Figlio morente si siano colorate di rosso. «Quando questo gallo di cui ci nutriamo riprenderà a volare, e le uova sul nostro desco diventeranno rosse, allora risusciterà Gesù». Le uova diventarono rosse e il gallo comincio a svolazzare.
L’uovo, in Romania, è simbolo di rigenerazione e di purificazione. La tradizione popolare attribuisce alle uova rosse poteri taumaturgici: i bambini, nel giorno di Pasqua, si lavano il viso con acqua, nella quale sono stati immersi un uovo tinto di rosso e un soldo d’argento. Il pranzo riunisce tutta la famiglia e sulla tavola non possono mancare uova rosse, ricotta di pecora, ravanelli, una torta salata ripiena di interiora di agnello, arrosto di agnello, pasca.
 
Se in altri paesi c’è l'usanza delle uova pasquali di cioccolato, in Romania, secondo la tradizione ortodossa, si preparano e consumano uova sode colorate o dipinte. Le uova si decorano in casa con il rosso, il giallo, il verde e l’azzurro, oppure attaccando sagome di carta  e foglioline di verdura a forma di croce. L’uovo viene coperto con buccia di cipolla, che conferisce al guscio un colore marroncino, e messo a bollire. Una volta raffreddato, il guscio dell’uovo viene spalmato d’olio per renderlo brillante.

Gli artigiani rumeni, però, trasformano le uova colorate in veri capolavori d’arte popolare. L’usanza di dipingere le uova per la Pasqua è diffusa in tutta la Romania, ma quelle dipinte in Bucovina, regione storica nel nord-est della Romania, sono speciali grazie all’uso della cera calda per fare i disegni, mescolata a colori vegetali, alle tecniche elaborate e, soprattutto, ai motivi ornamentali: uccelli, animali, simboli e scene bibliche.

PASTE FERICIT TUTUROR!
Per fare la PASCA
Aluat/Impasto

600 g faina/600 g farina
125 g unt/125 g burro
120 ml smantana/120 ml panna
50 ml lapte/50 ml latte
70 ml apa/70 ml acqua
100 g zahar/ 100 g zucchero
2 plicuri zahar vanilat/2 bustine vaniglia
4 galbenusuri/4 tuorli
1 lingura ulei/1 cucchiaio di olio
coaja de la o lamaie/buccia di limone
25 g drojdie/25 g lievito di birra
Umplutura/ripieno
450 g branza vaci /450 g ricotta opp. Ghiotofreschi
60 ml smantana/60 ml panna
un pumn de stafide/un pugno di uvetta
2 linguri zahar/2 cucchiai zucchero
1 ou si 1 galbenus/1 uovo e un tuorlo
vanilie si coaja de portocala/vaniglia e buccia di arancia
Preparare/preparazione
1. Eu am folosit masina de facut paine. Pentru cine doreste sa framante cu mana, puneti drojdia in putin lapte caldut impreuna cu o 1 lingura zahar si o lingura de faina. Amestecati bine si lasati la dospit cca 20 minute. Puneti faina intr-un vas incapator, adaugati untul moale, ouale batute, restul de ingrediente si drojdia care a dospit. Framantati bine aluatul, daca e nevoie mai adaugati putina faina cat sa nu vi se prinda de maini aluatul. Lasati la dospit cca 1 1/2 h in loc cald, acoperit cu un stergar.
2. Pentru umplutura, puneti la inmuiat stafidele in putina apa sau rom. Dupa cca 15 minute le amestecati cu restul ingredientelor.
3. Luati parte din aluat, faceti 3 bilute, le intindeti sa aveti fasii lungi pe care le puteti impleti. In acest fel faceti manerul de la cosulet.
4. Restul de aluat faceti o foaie ovala si jumatate o umpleti cu umplutura dupa care acoperiti cu cealalta jumatate. Cu resturi de aluat puteti face decoratii in forma de cruce sau cum va place. Lipiti manerul de cosulet, ungeti cu un galbenus batut cu 2-3 linguri de lapte si o lingurita de zahar si coacem la cuptor la 180C.
5. Daca pregatiti in tava rotunda faceti o foaie de un lat de deget putin mai mare decat tava, aranjati foaia in tava unsa cu unt in asa fel incat sa aiba putin marginile in sus sa tina umplutura. Asezati umplutura. Pe marginea tavii puneti o fasie de aluat iar in mijloc puteti decora cu bucatele de aluat in forma de cruce, frunze, floricele….* daca faceti in forma rotunda aveti nevoie de o cantitate mai mare de umplutura si de mai putin aluat.
6. Dati la cuptor.
7. Serviti in ziua de Pasti impreuna cu miel si oua rosii!

1. Impastiamo tutti gli ingredienti, mettendo il lievito in poco latte con un cucchiaio di zucchero o uno di farina. Mescoliamo e lasciamo lievitare per 20 minuti. Versiamo la farina in un contenitore, aggiungendo tutti gli ingredienti e il lievito. Lasciamo lievitare per un'ora e trenta minuti.

2. Per il ripieno, mettiamo a mollo in acqua l'uvetta. Dopo 15 minuti, strizziamo e mescoliamo con il resto degli ingredienti.

3. Prendiamo parte dell'impasto e facciamo la treccia che sarà il manico del cestino.

4. Con il resto dell'impasto facciamo una sfoglia ovale e la riempiamo con il ripieno. Copriamo con l'altra metà e spennelliamo con un tuorlo mescolato con 2-3 cucchiai di latte e un po' di zucchero.

5. Mettiamo tutto in una teglia a cuociamo in forno a 170 gradi.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento