venerdì 24 maggio 2013

A Pratola Peligna va in scena l'intercultura. Gli studenti invitano i cittadini a teatro

Quest'anno noi ragazzi della scuola media «Gabriele Tedeschi» di Pratola Peligna porteremo in scena uno spettacolo teatrale sul tema dell'intercultura. Interpreteremo storie provenienti da diversi angoli del mondo.

Lo spettacolo - per la regia di Mario Fracassi - si terrà il 3 giugno, a partire dalle ore 15, presso il teatro comunale «Rodolfo D'Andrea». Ma sarà preceduto, l'1 giugno, in mattinata, da una bella manifestazione in piazza Madonna della Libera promossa dal Comune. Lo spazio più frequentato e più conosciuto del paese si aprirà alle attività e alle iniziative di noi studenti. Teatro, musica, giochi sportivi, fotografie, video. Tutti i cittadini potranno assistere all'aperto allo spettacolo di intercultura Mettiamo in piazza le storie degli altri.

Le storie portate sul palco provengono da Albania, Tunisia, Macedonia, Marocco, Romania.

Ci siamo divertiti tantissimo durante questi mesi di prove, dall'assegnazione dei ruoli e delle parti alla memorizzazione delle varie battute. Ci piacerebbe che Pratola partecipasse allo spettacolo per divertirsi, ma anche per riflettere con noi. Sicuramente i cittadini porterebbero a casa un po' del nostro impegno e lavoro.

Per preparare la rappresentazione teatrale, abbiamo condiviso momenti, talenti e capacità.

È stato bello trascorrere i nostri pomeriggi insieme per un obiettivo comune: portare in scena quello che abbiamo imparato sull'intercultura, prima di tutto la ricchezza che può provenire da un sano confronto.

Vi aspettiamo! Novità e aggiornamenti potrete trovarli sul nostro blog.
Nadia Xhihani, Irma Methasa, Ambra Balla, Klesa Methasa, Bleona Paja  

Nessun commento:

Posta un commento